Home page Benvenuti nel mondo di Natura Occitana,
il sito della Valle Maira a cura di Enrico Collo,
geologo, accompagnatore naturalistico, appassionato di astronomia e mitologia celeste.
Una grande giornata per la geologia italiana e per la Valle Maira: su tutti i tg nazionali, i quotidiani e le riviste online l'articolo che racconta la bellezza e l'importanza delle impronte di rettili triassici rinvenuti sull'Altopiano della Gardetta! Grazie a tutto il gruppo di ricercatori che hanno portato avanti le ricerche, con sorprendenti scoperte risalenti a 250 milioni di anni fa. Ecco l'approfondimento scientifico completo divulgato dalle università di Torino, Roma, Genova e del Muse di Trento.
"I luoghi del cuore" del Fondo Ambiente Italiano La Ferrovia Cuneo-Nizza è prima, ma si attendono i risultati finali a febbraio-marzo.
Dopo l'alluvione del 2 ottobre 2020, che ha messo in ginocchio Limone Piemonte e la Valle Roja, ricordando che ci vorranno anni per ripristinare la viabilità per Ventimiglia, Montecarlo e Nizza, ecco un riconoscimento importante per mantenere viva l'attenzione dei media. Con 57.794 voti la ferrovia Cuneo-Nizza è al momento prima in classifica, alla chiusura delle votazioni online del 15 dicembre 2020. Si attendono i risultati finali che verranno ufficializzati dal FAI a febbraio-marzo 2021. Attendiamo con una speranza nel cuore per conoscere chi sarà il vincitore finale.
Prossimi appuntamenti con Enrico Collo accompagnatore naturalistico Regione Piemonte
Ricordi...
NON VOGLIO DIMENTICARE COSA E' SUCCESSO, ANCHE PERCHE' IL DRAMMA E' TORNATO MARZO-MAGGIO/NOVEMBRE 2020...
"Al momento tutte le attività di guida escursionistica sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria nazionale. Rimango a disposizione per organizzare eventi ed accompagnamenti di gruppi durante la prossima estate, nella speranza che rientri al più presto la pandemia in corso.
Forse ora più che mai c'è bisogno di dare sostegno a chi lavora raccontando le bellezze della Natura, la straordinario spettacolo del cielo stellato, la Storia Geologica della Terra e la dinamica degli ecosistemi.
Sperando di incontrarvi al più presto sulle nostre montagne, auguro a tutti di vivere il più serenamente possibile questo momento difficile.
Tornerà il sereno e saremo ancora più consapevoli dell'importanza di proteggere il nostro Pianeta".
Se volete vedere dove vivo, eccovi un video del mio paese, la bella città medievale di Dronero alle porte della Valle Maira, le cui montagne sono riconosciute da tutte le riviste di settore come luoghi selvaggi dalla natura incontaminata. La canzone del video è tratta da un disco di 50 anni fa, ma venne scritta nel 1923, in ricordo dei tanti emigranti che fuggirono in America in seguito alla guerra e all'epidemia della febbre spagnola: che i testi ci aiutino come allora a tornare ad apprezzare le meraviglie naturali che ci circondano, perchè è questo che rende bella la nostra vita.
PROPOSTE PER LE SCUOLE, UNITRE, ASSOCIAZIONI CULTURALI
PROGETTI DI GEOLOGIA E ASTRONOMIA
Dal 1997 NaturaOccitana propone progetti per le scuole elementari, medie, superiori e corsi per adulti sui temi di geologia e di astronomia: i segreti di Terra, Luna, Sole, pianeti, stelle, galassie, buchi neri... Il motore dell'Universo, della Vita e del nostro piccolo, magico pianeta: scopri le proposte che hanno entusiasmato studenti e adulti in innumerevoli corsi e conferenze!
Vuoi contattare Natura Occitana per organizzare escursioni, serate e conferenze di geologia o di astronomia? Scrivimi una mailoppure cercami su
Eccezionale scoperta di NaturaOccitana! Impronte di dinosauri sull’Altopiano della Gardetta
In estate il geologo Enrico Collo organizza escursioni guidate per gruppi alla scoperta del Triassic Park della Gardetta e alle impronte di dinosauro scoperte in Valle Maira.
Tutte le foto e i testi presenti nel sito, se non diversamente indicato, sono di Enrico Collo. Contattatemi per informazioni, commenti o richieste di utilizzo.