RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Home page
Benvenuti nel mondo di Natura Occitana,
il sito della Valle Maira a cura di Enrico Collo,
geologo, accompagnatore naturalistico, appassionato di astronomia e mitologia celeste.

Prossimi appuntamenti con NaturaOccitana


CORSO DI GEOLOGIA A FOSSANO
a partire dal 12 o 13 febbraio 2019

Federico Sacco

Fossano è la città del grande geologo italiano Federico Sacco, vissuto a cavallo di due secoli dal 1864 al 1948: il suo amore per la divulgazione della Storia della Terra lo rese un antesignano dell'odierno geoturismo, ossia l'arte di raccontare il motivo scientifico che sta alla base della grandiosità dei panorami naturali. Abbandonando il linguaggio scientifico usato nelle pubblicazioni accademiche, egli amava comunicare attraverso le pubblicazioni del Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano, Giovane Montagna, Pro Piemonte, l'incredibile evoluzione delle montagne e del paesaggio con parole semplici e comprensibili a tutti. La privilegiata posizione centrale e sopraelevata di Fossano nella pianura cuneese, con i panorami a 360° verso le Alpi, gli Appennini, le Langhe e il Roero, fu fondamentale per la scelta dei suoi studi accademici nel campo della geologia. Dopo oltre 70 anni, ripercorriamo il viaggio alla scoperta del paesaggio della provincia di Cuneo: un viaggio nel passato che spiega da dove arriviamo, come funziona il pianeta Terra e come è nata l'Italia, passando per eventi violenti ma necessari come terremoti, vulcani, alluvioni e cambiamenti climatici. Se sei curioso e ti emozioni osservando la bellezza della Natura, questo corso ti saprà sorprendere!
Non si tratta di un corso per specialisti, ma aperto a tutti gli amanti della natura e agli escursionisti, che potranno vedere con un nuovo sguardo la bellezza del paesaggio e delle montagne cuneesi. L'obiettivo sarà entrare in contatto con il cuore pulsante del nostro pianeta, raccontarlo come un libro di avventure incredibili e meravigliose, piene di colpi di scena ad ogni pagina che si sfoglia, strato dopo strato... "Per amare la Terra, bisogna prima conoscerla", seguendo i passi di un grande geologo: Federico Sacco di Fossano (1862-1948).  

Sette appuntamenti settimanali a partire da martedì 12 febbraio oppure, per chi avesse impegni, con replica delle lezioni il mercoledì, a partire dal 13 febbraio: appuntamenti alle ore 21 presso la sede dell'ASCOM di Fossano, in via San Michele 25 (comodi parcheggi in orario serale); docente Enrico Collo, geologo e divulgatore scientifico. Costo del corso: 70 euro. 
Per info e prenotazioni: 349.7328556 - info@naturaoccitana.it - www.naturaoccitana.it 

Federico Sacco Fossano
Segui l'evento su facebook per essere aggiornato!


Campagna dinosauri Escarton

AIUTACI A SOSTENERE UNA SPEDIZIONE SCIENTIFICA ALLA GARDETTA 
PER LO STUDIO DELLE IMPRONTE DI RETTILI TRIASSICI IN VAL MAIRA

Ebbene sì, abbiamo la possibilità di invitare i Paleontologi che lo scorso autunno, durante una tre giorni di studi e sopralluoghi presso l'Altopiano della Gardetta in Valle Maira - sostenuta economicamente con fondi propri dell'Associazione Escarton - hanno individuato una nuova coppia di impronte di rettili Triassici (sono arcosauri, i progenitori dei dinosauri che abitarono il pianeta Terra 240 milioni di anni fa) che si vanno ad aggiungere alle impronte già scoperte e studiate a partire dal 2008-2009 dal prof. Michele Piazza di Genova e dal prof. Heinz Furrer di Zurigo.
I risultati ottenuti dalla ricerca svolta nell'ottobre 2017, condotta dal prof. Edoardo Martinetto di Torino con il paleontologo Fabio Petti di Roma, sono stati presentati il 6-8 giugno 2018 al Convegno Nazionale di Paleontologia tenutosi al Muse di Trento, in cui si è evidenziato come "le impronte della Gardetta rappresentano evidenze ben documentate della presenza di tetrapodi terrestri nel Brianzonese Alpino e che ulteriori analisi saranno necessarie per definire con maggiore precisione l'età dell'affioramento e per comprendere i modelli di evoluzione e migrazione geografiche di questo gruppo di rettili del Triassico".
Si tratta di un ritrovamento che ha pochi raffronti a livello continentale (tracce di quel periodo si trovano solo in altri 5 posti in Europa) e, pertanto, merita un'attenzione particolare oltre alla necessità di proseguire ed intensificare le ricerche e gli studi, visto l'alto rischio di distruzione dovuto all'erosione accelerata a cui la parete è sottoposta.
L’Associazione Culturale Escarton (attiva da diciotto anni con la realizzazione di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico culturale della Valle Maira, attraverso restauri conservativi di affreschi, opere su tela, meridiane e arredi lignei), si propone di avviare una nuova campagna di ricerca, studi e valorizzazione, avvalendosi della collaborazione del geologo dott. Enrico Collo, che da anni si prodiga nella divulgazione e valorizzazione dell’Altopiano della Gardetta, località riconosciuta Patrimonio Geologico Italiano grazie ai suoi studi e all'interessamento del prof. Michele Piazza dell’Università di Genova.
Siamo qui a sensibilizzare attraverso una "raccolta fondi crowfounding" per rendere economicamente sostenibile una nuova campagna di ricerca da tenersi nel periodo autunno 2018/2019.
Il preventivo di spesa stimato per le nuove ricerche sul campo è valutato sui 2.500€ e ci avvarremo della collaborazione di maestranze universitarie, con il coinvolgimento della Soprintendenza.
I costi che andremo a sostenere in questa fase saranno:
- Trasferte e pernottamenti dei ricercatori.
- Rilevamento geologico dell'area e ricerca di nuovi siti di interesse.
- Riproduzione di materiale scientifico.

Per chi fosse interessato ad aiutarci a sostenere economicamente il progetto con l’erogazione di un contributo liberale può effettuare un bonifico intestandolo a:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ESCARTON 
iban IT13L0311101008000000064003
indicando nella causale 
"RICERCA RETTILI TRIASSICI GARDETTA" 
Pregandovi di inviare i vostri dati riportando nome, cognome ed indirizzo completo con un sms, mail o lettera, per poter effettuare l'invio della ricevuta. 

CONTRIBUTI EROGATI AL 03/10/2018: 
€ 1265  grazie a tutti voi! 

Etta Conte Andreina - Dronero

Albergo Le Marmotte - Valle Maira - Acceglio

Antonella Chiapello - Castiglione della Pescaia

Stefano Macchetta - Accompagnatore Naturalistico Cervasca

Rifugio Gardetta - Valle Maira - Canosio

Attilio Dalmasso - Museo dei Fossili Bernezzo

Jacopo Pelullo - Torino

Monica Dassano - Cambiano

Cravero Marlisa

Perna Michele 

Associazione Escarton - Macra

Vuoi aggiungere anche il tuo nome? Ci aiuterai a realizzare un altro piccolo sogno.
Ecco cosa vogliamo fare: nuova campagna scientifica alla Gardetta (effettuata dal 4 al 6 ottobre 2018, grazie ai fondi già raccolti); calchi e riproduzioni 3D delle impronte scoperte; acquisto modello in scala 1:1 del Ticinosuchus ferox; nuova campagna di studi nell'estate 2019).
Ce la faremo? Non sappiamo ancora, ma ci proveremo con tutte le nostre forze, confidando nel vostro aiuto: Grazie!!!

Associazione Culturale Escarton 
Piazza Marconi 1 
12020 Macra (CN)
associazione@escarton.it
tel. 349.6621649

Vuoi conoscere di cosa si occupa l'Associazione Escarton?
Clicca qui: www.escarton.it

Chiappera Acceglio
Chiappera Acceglio
Bettone Elva

Sito del geologo Enrico Collo, guida escursionistica ambientale

Sei un tour operator o un gruppo di escursionisti?
Vieni a scoprire le più belle escursioni nelle valli cuneesi

Accompagnatore Naturalistico: Enrico Collo
Info e prenotazioni: 349.7328556
 - info@naturaoccitana.it 



PROPOSTE PER LE SCUOLE, UNITRE, ASSOCIAZIONI CULTURALI

Gardetta


PROGETTI DI GEOLOGIA E ASTRONOMIA

Dal 1997 NaturaOccitana propone progetti per le scuole elementari, medie, superiori e corsi per adulti sui temi di geologia e di astronomia: i segreti di Terra, Luna, Sole, pianeti, stelle, galassie, buchi neri... Il motore dell'Universo, della Vita e del nostro piccolo, magico pianeta:
scopri le proposte che hanno entusiasmato studenti e adulti in innumerevoli corsi e conferenze!

ngc3198m42



Serate astronomia

 

Natura Occitana

Vuoi contattare Natura Occitana per organizzare escursioni, 
serate e conferenze di geologia o di astronomia?
 
Scrivimi una mail oppure cercami su Enrico Collo

Enrico Collo

 

Gardetta dinosauro



Eccezionale scoperta di NaturaOccitana! 
Impronte di dinosauri sull’Altopiano della Gardetta

Ticinosuchus ferox

In estate il geologo Enrico Collo organizza escursioni guidate per gruppi alla scoperta del Triassic Park della Gardetta e alle impronte di dinosauro scoperte in Valle Maira.

Per info e prenotazioni scrivi a
info@naturaoccitana.it 
o contattami al 349.7328556


CONTATTI GUIDA ESCURSIONISTICA:

Enrico Collo – 349.7328556 - www.naturaoccitana.it 

COSTI NORMALI DELLE ESCURSIONI:

Per le escursioni: 10 euro, ragazzi fino a 14 anni gratuito

Leggi maggiori informazioni sull'eccezionale ritrovamento


 


NaturaOccitana

La Bisalta 

Tutte le foto e i testi presenti nel sito, se non diversamente indicato,
sono di Enrico Collo. Contattatemi per informazioni, commenti o richieste di utilizzo.

 

 
Home page Ricerca
 
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it