RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

La Reis
Corale alpina della Valle Maira

Corale Alpina "La Reis" - San Damiano Macra

Corale Alpina
"La Reis" a San Damiano Macra, davanti alla chiesa parrocchiale.

La Storia

  Nel mese di aprile del 1989, in una serata nevosa, cinque giovani sandamianesi si mettevano in cammino verso Pagliero, dove c’erano ad attenderli alcuni amici con esperienza di canto corale. Fu dura arrivarci, perché la copiosa nevicata primaverile impediva il transito automobilistico. Superata questa prima difficoltà, si tuffavano nell’avventura della “REIS”!

 La Reis è la voglia di amicizia, il piacere di cantare, la curiosità di scavare nel passato, il cercare di non dimenticare l’eredità culturale, artistica ed umana lasciata da chi ci ha preceduto. Il nome non è nato a caso (“la reis”, in occitano significa “la radice”) perché il suo cantare è scoprire la “radice”, la nostra radice. Il suo cantare vuole risvegliare in altri lo stesso desiderio di scoprire un mondo ormai dato per spacciato ma che in fondo è stato ed è la nostra cultura e civiltà.

 La Reis non vuole certo essere professionista del canto alpino. È semplicemente un gruppo di amici che si ritrova con entusiasmo e passione disinteressata, che parla, confronta opinioni, canta e… ama la montagna, non solo dal punto di vista sportivo ma come patrimonio di storia, di cultura, di uomini, come luogo affascinante pieno di passato e soprattutto, ci auguriamo, di futuro.

 La Reis non è legata a nomi, a volti. Questi possono cambiare, ma lo spirito, i valori, i suoni sono sempre gli stessi. Chiunque è bene accetto… il saper cantare non è indispensabile.

 Corale Alpina La Reis
La Reis, con sullo sfondo il Podio di San Damiano Macra

 La Reis partecipa nel 1999 al “Festival Natalizio” a Praga.
Molto legata al mondo degli alpini, ha più volte rappresentato la sezione ANA di Cuneo e nel 2001 partecipa come coro della sezione all’Adunata di Genova.
Sempre nel 2001 si gemella con il Coro Polifonico “Zente Sarda” di Ovodda (Nuoro) e stringe una sincera amicizia con quella terra, in cui ritornerà in seguito.
Vanta numerosi concerti in tutto il Piemonte, in Liguria, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna, Sardegna, in alcune località della Provenza nella vicina Francia.
La tournée in Argentina nell’estate del 2004, particolarmente emozionante ed intensa (dieci i concerti effettuati) la vede calcare numerosi palcoscenici nelle province di Santa Fè, Cordoba e S. Juan, là dove molti sono i discendenti degli emigrati piemontesi.

 

 Ha all’attivo tre incisioni: “Se Chanto” (1997), “La charamaio mai” (2002), contenenti ovviamente molti brani in lingua provenzale-occitana che ne caratterizzano ed improntano il repertorio, e, fresco fresco, “Alpin del doi” che uscirà nel mese di aprile 2007, dedicato alle centinaia di giovani delle nostre valli che fecero parte del glorioso 2° Reggimento Alpini nei Battaglioni “Dronero” e "Valle Maira” e che sacrificarono la loro giovane vita nelle due guerre mondiali, realizzato in occasione della grande Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Cuneo l’11-12-13 maggio 2007.

 La Reis organizza annualmente due rassegne di canto corale: una in primavera “Chanten mai…” che ha avuto ospiti cori di livello internazionale come il Coro “SOSAT” di Trento e il Coro “SLAWEJ NIGHTINGALE” dalla Bulgaria., e l’altra in Autunno “Chanto l’outun…”, entrambe seguite da un pubblico attento ed affezionato.

Corale Alpina
"La Reis" a Dronero, sul Ponte del Diavolo

 

 

 Corale Alpina
La Reis a San Michele di Prazzo

 

 
La Reis Alpin dal doi 21aprile2007
La Reis - creata (30/03/2007) - modificata (12/10/2007) - vista 14871
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it