RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Preparativi
Prima del viaggio

Pisa, 3 novembre 2012: preparativi per la spedizione in Dancalia

Piazza dei Miracoli a Pisa
Piazza dei Miracoli a Pisa (foto Enrico Collo)

Il 3 novembre 2012 Luca Lupi convoca una riunione a Pisa presso l'Università di Scienze della Terra (Via Santa Maria 53), allo scopo di analizzare tutti gli aspetti logistici della spedizione in Dancalia e preparare i componenti del gruppo all'ambiente geologico, naturalistico e antropologico che si andrà ad esplorare.

Varcato l'ingresso del Dipartimento, ci si imbatte nella mostra geologica "Inside the volcano" dedicata ai vulcani.

Mostra geologica a Pisa

Mostra geologica a Pisa

L'appuntamento è nello studio del Direttore di Dipartimento Mauro Rosi, professore ordinario di Vulcanologia, nonchè Membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Presidente eletto della Federazione Italiana di Scienze della Terra per il biennio 2013-2014; Vice-presidente della Commissione Grandi Rischi della Protezione Civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri); grande conoscitore ed esploratore scientifico della Dancalia.
.

Riunione a Pisa

In questo incontro preliminare abbiamo visto foto di precedenti spedizioni, cartografie, pubblicazioni, analizzato in dettaglio il viaggio, le problematiche climatiche, l’attrezzatura e il vestiario occorrente, i rapporti con i locali, le precauzioni per la sicurezza, i rischi per gli animali velenosi (serpenti e scorpioni). che potremmo incontrare.

Riunione a Pisa

Ci si confronta e si raccontano le motivazioni che ci hanno portato fin qui: è adesso che nasce il gruppo! Un geografo, un ingegnere, una biologa, un geologo, un ricercatore del CNR, un fotografo professionista, un capoguida, una stilista la cui mamma era sarta della corte etiope, un musicista, una gestrice di agriturismo per gruppi di meditazione, un appassionato di astronomia.
Mancano ancora alcuni partecipanti, ed ognuno avrà il suo ruolo e una storia che si delineerà durante il viaggio.

Riunione a Pisa

In serata, quasi come un segno del destino, la trasmissione Ulisse di Alberto Angela su RaiTre ha trasmesso una puntata dedicata alla Rift-Valley africana, partendo proprio dalle meraviglie della Dancalia: quasi un resoconto della nostra spedizione, con i laghi acidi del Dallol dove effettueremo dei campionamenti scientifici per l'Università di Caserta, la Piana del Sale e le piste dei carovanieri portatori di sale con cui marceremo per un giorno intero, il magico vulcano di Erta Ale da cui ci affacceremo sulle viscere ribollenti della Terra.

Buon viaggio, e godetevi un grandioso spettacolo!

Le foto della spedizione n Dancalia

Dancalia
Dancalia

Perchè un viaggio dalle Alpi in Dancalia?

NaturaOccitana parteciperà alla spedizione geologica in Dancalia (Rift valley africana) organizzata dal vulcanologo esploratore Luca Lupi; ci sono ancora posti disponibili per il viaggio dall'1 al 11 dicembre 2012.

Perchè un geologo che studia la catena alpina dovrebbe fare questo viaggio? Innanzitutto perchè la rift valley è uno dei luoghi più spettacolari del pianeta, dove si osserva dal vivo la formazione di nuova crosta terrestre. Poi perchè si tratta di un incredibile viaggio nel tempo: in questi ambienti aridi e vulcanici infatti è come trovarsi sulle Alpi oltre 200 milioni di anni fa, quando si vedevano gli stessi paesaggi prodotti dalla spaccatura del supercontinente Pangea. Infine perchè e proprio qui che ebbe origine la specie umana. Grandi emozioni in arrivo per un viaggio sognato da una vita!
Leggi maggiori informazioni sulla spedizione.

Visita il sito www.dancalia.it curato da Luca Lupi e scopri quando ci saranno le future spedizioni

 
Viaggio in Etiopia Preparativi
Preparativi - creata (06/11/2012) - modificata (11/11/2013) - vista 10663
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it