RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Cosa Fare
Cosa fare a Canosio

 

Comune di Canosio

ALTOPIANO DELLA GARDETTA
 un Patrimonio Geologico Italiano

In anni recenti numerosi sono stati gli studi scientifici che hanno analizzato le preziosità naturalistiche e antropiche nel territorio di Canosio. Esse si vanno ad aggiungere alle bellezze escursionistiche e paesaggistiche che dal Vallone del Preit risalgono ai numerosi colli e vette alpine, sormontate dall'imponente Rocca La Meja.  
I visitatori di Canosio potranno dunque venire a contatto con una perla geologica, botanica e faunistica delle Alpi Occidentali.

Geologia
L'Altopiano della Gardetta nel 2001 è stato riconosciuto Patrimonio Geologico Italiano nel censimento dell'APAT (Agenzia per 
la Protezione  dell'Ambiente e per i servizi Tecnici), ex Servizio Geologico Nazionale. 
Nel 2008 sono state ritrovate impronte di rettili triassici appartenenti al Ticinosuchus ferox, di 242 milioni di anni fa, che possono essere visitate tutte le estati con visite guidate.
Vedi approfondimenti:
La geologia di Rocca la Meja

La storia della Terra raccontata dalle rocce della Gardetta
Flora
La Valletta del Preit e l'Altopiano della Gardetta sono stati interessati da una doppia campagna di ricerca sulla flora delle Alpi Occidentali, a cura dell'IPLA di Torino e dell'Ecomuseo Alta Valle Maira, ritrovando in loco diversi endemismi e rarità botaniche.
Vedi approfondimento:
I fiori della Gardetta e della Valletta
Opere militari
Le opere militari in quota testimoniano invece il presidio dei colli e dell'altopiano, protrattosi per diversi secoli in difesa delle invasioni dal vicino confine francese. La Gardetta, da cui il nome: "presidio di guardia in luogo panoramico", era un collegamento strategico per aggirare l'insuperabile sbarramento roccioso delle Barricate, in Valle Stura, con l'antico forte di Demonte e poi il gioiello militare di Vinadio. Durante la Seconda Guerra Mondiale l'altopiano era un crocevia importante della rete difensiva del Vallo Alpino, mettendo in comunicazione fra loro ben tre valli cuneesi in prossimità del confine: valli Stura, Grana e Maira. 
Vedi approfondimento:
Le opere militari in quota della Gardetta
Fauna
La Gardetta è il regno indiscusso delle marmotte, delle aquile e in tempi recenti si registra anche il passaggio del gipeto; dal Colle di San Giovanni stanno invece arrivando i cervi. Una nota curiosa: ci credereste che a 2800m si possono vedere dei gabbiani?
Vedi approfondimento:
La fauna di Canosio
Architettura
Notevoli testimonianze architettoniche costellano le borgate di Canosio, con case villaggio, colonne rotonde, finestre e capitelli in pietra, antichi portali e tetti in lose, espressioni tipiche della locale cultura alpina, di cui ancora sopravvivono feste e tradizioni nell'arco dell'anno.
Vedi approfondimenti:
Gli elementi architettonici di Canosio
Astronomia
Non per ultimo è da segnalare come da sempre 
la Gardetta  è ritenuta, per la sua conformazione geomorfologica e il basso impatto antropico, un eccellente punto di osservazione astronomica con uno dei cieli più bui d'Europa, grazie alla protezione naturale dalle nebbie e foschie estive.

Sentieri
Vette Colli
Architettura
(a cura di Luigi Massimo)
Scialpinismo
(a cura di Bruno Rosano)


Il Lago Nero


Testi e fotografie:  Enrico Collo

 
Badia del Preit Scialpinismo Colli Vette Sentieri Dolomiti del Piemonte Geologia Opere militari
Architettura Cosa Fare
Cosa Fare - creata (19/11/2017) - modificata (19/11/2017) - vista 3315
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it