RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Programma
Convegno internazionale di geoturismo, paesaggio, natura ed escursionismo nelle Alpi Cozie.

GEOTURISMO.
IL TURISMO A TEMA GEOLOGICO.
Incontro internazionale di geologia, paesaggio, natura ed escursionismo nelle Alpi Cozie.

venerdi 21 – sabato 22 – domenica 23 settembre 2007 Dall’Abbazia della Sacra di San Michele al Colle del Monginevro attraverso le Valli di Susa, Chisone e Germanasca (Provincia di Torino) sino al Massiccio Chenaillet – Monti della Luna: 3 giorni di visite guidate, conferenze in aula e degustazioni dei prodotti tipici locali

Le Alpi Cozie costituiscono un patrimonio geologico straordinariamente ricco: vi affiora infatti una sequenza pressoché completa delle rocce alpine, riferibili all’Oceano mesozoico ed ai continenti europeo ed africano, dalla cui collisione hanno preso luogo le Alpi.
Le Valli di Susa e Chisone rappresentano una spettacolare sezione geologica naturale attraverso queste montagne, intercettando perpendicolarmente tutte le rocce continentali e marine riferibili agli ultimi 250 milioni di anni.

Il patrimonio geologico costituisce un investimento ben ripagato in termini turistici come dimostrato dai milioni di visitatori che ogni anno nel mondo visitano i grandi e piccoli parchi geologici, i musei e le miniere recuperate.
Qui le potenzialità turistiche della geologia sono già emerse nell’ambito dei progetti ”I monti nati dal mare” e “Scopriminiera”, primi Interreg di turismo geologico Italia – Francia.
E’ da queste esperienze che nasce questo incontro di geologia e turismo al fine di far conoscere a specialisti del paesaggio, ma soprattutto appassionati dell’ambiente alpino, insegnanti e associazioni, questo straordinario “parco geologico”, un libro aperto alla portata di tutti.

 

Organizzazione a cura di:
Meridiani società scientifica e F.I.E. Piemonte

Partner:
Regione Piemonte, Provincia di Torino, Università di Torino, Ministero Pubblica Istruzione (Ufficio Scolastico del Piemonte), Comunità Montana Val Chisone e Germanasca, Comuni di Cesana, Claviere, Montgenèvre, Ecomuseo del suolo di Coazze, Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca, Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand, Parco Naturale Orsiera-Rocciavré, Parco Gran Bosco di Salbertrand, Collegio Guide Alpine del Piemonte, CAI, Ente Sacra di San Michele, Associazione Italiana Geologia & Turismo, Associazione Geoturismo, Dipartimento Scienze della Terra Università di Torino, C.A.I. Intersezionale Valle di Susa e Val Sangone, Piemonte Ecomusei, Association Géodynamica, Association Centre Briançonnais de Géologie Alpine, Gruppo Guide Alpine Valsusa, Consorzio Forestale Alta Valle Susa, Natura Occitana, Associazione Italiana insegnanti di Geografia, Fondazione Federico Sacco.

Scopri come è andato il convegno:
Sacra di San Michele - Scopriminiera - Museo del Gusto - Monginevro - Claviere

 
Sacra San Michele Scopriminiera Museo del gusto Monginevro Claviere Programma
Programma - creata (12/10/2007) - modificata (26/10/2007) - vista 12499
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it