RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Macra
Nel Sentiero dei Ciclamini


Macra

Monte Rubbio - Foto Enrico Collo 
Monte Rubbio in Valle Maira (Foto Enrico Collo )

Trekking Territorio
Macra Escursionismo
Gli itinerari proposti si sviluppano nel comune di Macra e parzialmente in quelli di Stroppo, Celle Macra e Marmora, seguendo antiche mulattiere. Fra queste il famoso Sentiero dei Ciclamini, adatto a tutti.

Macra Borgate

Nel 1928 il Comune di Alma fu unito al Comune di Albaretto. Il Comune di Macra oggi è costituito da sedici borgate. Scoprile in queste schede

ArrampicataAmbiente

Macra

Via Ferrata di Camoglieres

La via ferrata di Macra si trova a monte della borgata Camoglieres (980m). Il tracciato segue cengie, camini, uno spettacolare ponte tibetano. in zona si trova anche una piccola parete da arrampicata

MacraPaesaggio

Macra, posta nel cuore della valle Maira, si estende su un territorio di 24,5 kmq compreso fra 885 e 2494 metri ed è caratterizzata da una grande varietà di vegetazione.

Il bosco di Camoglieres

Autunno sul Sentiero dei Ciclamini

Arte sacraArchitettura

Macra Chiese e cappelle

In estate Macra rientra nelle iniziative di Mistà, che offre l’apertura con accompagnamento guidato dei beni religiosi risalenti al periodo romanico-gotico delle valli del Marchesato di Saluzzo.

Macra

Architettura

Il mulino, la bottega del fabbro, le pitture murali, piloni votivi, le colonne rotonde: un patrimonio culturale di un'antica civiltà alpina.

StoriaCucina
Macra Storia di Macra
Il primo documento in cui compare Macra (con il nome di Alma) è una donazione di Enrico di Montemale (1155, oppure 1176) ai canonici di Oulx, in cui compare il vino prodotto dalle vigne coltivate su terrazzamenti fino alla metà del secolo scorso.

Macra  Acciugai della Val Maira
La cucina di Macra presenta sia piatti tipici di montagna piemontese, sia specialità d’oltralpe. I prodotti utilizzati sono quelli del luogo, ma ci sono anche le acciughe.

Botanica

Macra Flora rara

Cyclamen purpurascens, Campanula thyrsoides, Euphorbia valliniana, Primula halleri sono soltanto alcuni degli endemismi che si possono trovare a Macra.

 

Macra

Macra

Macra 

 
Macra Sentieri Sentiero ciclamini Macra su SKY Autunno a Macra Sentiero della montagna Giro dei Camosci
Giro delle borgate Sentiero della fede Monte Buch Ferrata Camoglieres Storia Natura Acciugai Borgate Chiese Architettura
Macra - creata (02/08/2005) - modificata (10/01/2016) - vista 18176
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it