RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Natura
Natura
TERRITORIO E AMBIENTE

 Macra

Macra, posta nel cuore della valle omonima, si estende su un territorio di 24,5 kmq compreso fra 885 e 2494 metri ed è caratterizzata da una grande ricchezza e varietà di vegetazione.
In alcune zone poste al riparo dalle correnti fredde alpine le condizioni climatiche hanno favorito la conservazione e lo sviluppo di specie vegetali rare, tanto che è ancora possibile individuare alcune varietà botaniche generalmente inusuali o addirittura estinte nel resto delle Alpi, prima fra tutte la rara “Euphorbia Valliniana”, endemica, esclusiva della Valle Maira, e il "Cyclamen purpurascens" che dà il nome al Sentiero dei Ciclamini.
Macra
Il paesaggio antropico ha conservato quasi totalmente i caratteri tipici dell’edilizia alpina del passato. Gli edifici sono piuttosto grandi, realizzati, in passato, dagli stessi abitanti dei villaggi secondo usi e tradizioni antichissime. Sono strutture in pietra con tetti in lose sostenuti da travature in legno a debole inclinazione. In alcuni edifici compaiono le singolari colonne rotonde e, a volte sulle facciate delle abitazioni, figure di santi e meridiane.

 Macra

Per quanto oggi vi sia scarsità di poplazione, l’inequivocabile testimonianza dell’antica presenza di comunità folte, operose e solidali è riscontrabile visitando qualsiasi borgata. Intorno ad ogni nucleo rurale, un tempo tutti i terreni ben esposti, sia pianeggianti sia su declivi, erano ampiamente coltivati, i prati utilizzati per l’allevamento, e i boschi, che costituivano una risorsa importante per l’approvvigionamento di legname, erano generalmente puliti e curati. Con l’esodo di gran parte della popolazione che ha comportato nel secolo scorso il quasi completo abbandono di molti villaggi, la vegetazione naturale ha preso il posto alle antiche colture arrivando spesso in prossimità dei piccoli nuclei rurali. Ciò nonostante, il paesaggio oggi risulta ricco di suggestioni.

 Macra

A rendere questo luogo ancora più affascinante, contribuiscono, infine, le antichissime chiese e cappelle, notevoli testimonianze storiche della religiosità dei valligiani, in gran parte restaurate e visitabili. Macra costituisce la meta ideale per piacevoli gite ed escursioni più o meno impegnative in un ambiente naturale, salubre, di rara bellezza paesaggistica, scevro da ogni forma di inquinamento. Ai più esigenti ed esperti sono riservate le escursioni sulle alte cime montagnose come il Monte Rastcias, che supera i 2400 m, mentre per chi vuole percorrere sentieri più semplici, Macra propone diversi anelli di breve durata particolarmente interessanti, che ricalcano le antiche vie di un tempo.

Macra

 
Macra Sentieri Sentiero ciclamini Macra su SKY Autunno a Macra Sentiero della montagna Giro dei Camosci
Giro delle borgate Sentiero della fede Monte Buch Ferrata Camoglieres Storia Natura Acciugai Borgate Chiese Architettura
Natura - creata (09/01/2016) - modificata (09/01/2016) - vista 5771
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it