RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Sentieri
Sentieri a Canosio

 Il territorio di Canosio è attraversato da una fitta rete di sentieri:

La GardettaLa GTA , che lo interessa marginalmente nell'attraversamento dal Passo di Rocca Brancia al Passo della Gardetta; si tratta della tappa di collegamento fra le valli Stura (Pontebernardo) e Maira (Chialvetta di Acceglio). 
DSCN1524_s.JPG(3995)Percorsi Occitani , con le loro varianti basse , che attraversando Canosio collegano il territorio di Acceglio e di Prazzo con quello di Marmora.
La conca del Lago NeroBellissime e facili passeggiate si possono fare nella Valletta del Preit  e al Lago Nero, mentre dall'Altopiano della Gardetta si potrà raggiungere il Lago della Meja e il Lago Oserot (in Valle Stura).
Pis del PassetAl ritorno da queste escursioni, prima di scendere a valle, si potrà ancora ammirare la cascata del Pis del Passet, non lontana dalla strada.
Punta CornaSi presenta più impegnativa la salita che dal Colle di San Giovanni ci condurrà su Punta Corna, la quale richiede anche un buon senso dell'orientamento. Il sentiero è comunque segnalato fino in prossimità della cima e i panorami sono veramente di grande effetto.
Rocca La MejaPer gli escursionisti esperti l'attrattiva della zona sarà invece la vetta di Rocca della Meja, raggiungibile con un sentiero che soltanto ad essi non presenterà eccessive difficoltà, ma una buona dose di prudenza nel superamento di alcuni passaggi critici.

Testi e foto: Enrico Collo

 
Badia del Preit Scialpinismo Colli Vette Sentieri Dolomiti del Piemonte Geologia Opere militari
Architettura Cosa Fare
Sentieri - creata (19/11/2017) - modificata (19/11/2017) - vista 847
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it