RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Saretto
Borgata Saretto

Borgata Saretto - 1533 m 

Saretto 

Borgata Saretto di Acceglio porta il nome ai "Patti di Saretto" , siglati il 31 maggio 1944 fra i comandi partigiani italiani e francesi a seguito di tre incontri clandestini sulle terre di confine (Colle Sautron, Barcellonette e Saretto): un segnale forte della Resistenza militare e soprattutto politica contro l'occupazione germanica e il regime fascista.Testimoni della storia di quegli anni sono il cimitero militare sulla salita che porta alle Sorgenti del Maira, la fitta rete di fortificazioni e la strade militari che salgono al Passo del Sautron . Oggi sono sentieri della pace, dove gli escursionisti transitando si fermano e cercano in quei ruderi tracce di una folle sfida non soltanto fra i popoli, ma anche alla natura e alle insidie climatiche dell'alta quota.
Un itinerario percorso da sempre, al termine della bella stagione, da gruppi di uomini, donne e bambini che emigravano in Francia alla ricerca di lavoro durante i mesi invernali; a loro ricordo rimane una lapide ai piedi del colle e molte pagine di una storia mai scritta.

Saretto, sulla strada fra Acceglio e Chiappera, ci accoglie con il bel lago artificiale, le copiose Sorgenti del Maira e il loro bosco incantato con le grotte di travertino, i bacini glaciali dei laghi Visaisa e Apzoi e al Colle delle Munie che svalica in Francia, le gite al Colle del Ciarbonet-Punta Midia , o ancora il facile anello verso Chiappera. Gta, Sentiero Frassati, Roberto Cavallero, Percorsi Occitani sono alcuni dei sentieri che passano per Saretto.

Saretto 

Cartoline storiche di Saretto

Saretto

Vista su Saretto e l'alta valle Maira, 1912
Edizioni Fresia - Collezione Roberto Peano Cuneo

Saretto

Grange Serre di Saretto, 1924
Edizioni Fresia - Collezione Roberto Peano Cuneo

Saretto

Grange Serre di Saretto, 1924
Edizioni Fresia - Collezione Roberto Peano Cuneo

Saretto

Lago artificiale di Saretto, 1926
Edizioni Fresia - Collezione Roberto Peano Cuneo

 
Patti di Saretto Museo Arte Sacra Misoun den bot Chiappera Saretto PonteMaira Colombata Lausetto Villaro
Viviere Pratorotondo Chialvetta Gheit Frere Borgo Villa Vallone Unerzio Ciastre MaisonGin Lama in Valle Maira
Scialpinismo Racchette da neve Acceglio Sci di fondo
Saretto - creata (23/08/2015) - modificata (23/08/2015) - vista 7590
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it