RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Geogirovagare
La Valle Maira sulla rivista Piemonte Parchi

Una guida geoturistica per le scuole,
in uscita con la rivista Piemonte Parchi

Geologia e Turismo

Meridiani Società Scientifica di Gianni Boschis, in collaborazione con NaturaOccitana di Enrico Collo e Geo d'Oc di Pietro Pozza, tre geologi innamorati delle bellezze delle Alpi Occidentali, hanno realizzato un inserto speciale in uscita con la rivista Piemonte Parchi e patrocinato dall'Assessorato all'Istruzione della Regione Piemonte.
Anche la Valle Maira è presente con due proposte geologiche: i Ciciu del Villar e l'Altopiano della Gardetta, con una foto introduttiva del Monviso ripreso dal Colle di Sampeyre: tre fra i molti fiori all'occhiello della nostre splendide montagne, che finalmente stanno trovando riconoscimenti importanti in ambito scientifico, didattico e divulgativo in quella recente disciplina che si chiama Geoturismo.
"Geo-girovagare è una guida preziosa - scrive l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero - che ci conduce in un viaggio affascinante attraverso le remote tappe della storia del Piemonte, realizzato attraverso la lente investigativa della geologia, e con il piglio vivace e la chiarezza di chi, insegnante esperto, sa come catturare e convogliare l’attenzione dei ragazzi. La scoperta di un territorio, del proprio territorio, assume un valore ancor più significativo rispetto alla valenza educativa e alla ricaduta che tale scoperta può avere sui giovani studenti. Conoscere il proprio territorio è il primo passo per amarlo, saperne cogliere le possibilità, ed in prospettiva poterlo valorizzare nella giusta misura. Per questo l’Assessorato da me rappresentato ha deciso di sostenere la distribuzione del volume all’interno delle scuole piemontesi, aderendo così al progetto più ampio e globale di riscoperta, valorizzazione e promozione di tutte le peculiarità ed eccellenze della nostra Regione".
E' proprio vero: il Piemonte è una regione tutta da scoprire!
Andar per fossili o minerali, miniere d’oro, le pietre dei borghi storici, le tracce lasciate da ghiacciai, lave e vulcani sottomarini… terrazzamenti fra le colline del vino, spettacolari grotte e sculture di erosione, e tanto altro ancora!
E' stato un lavoro impegnativo, ma finalmente potete mettervi in tasca un piccolo libretto, o scaricarlo da Internet, e partire senza andar lontano, per scoprire la geologia ed il paesaggio del Piemonte. La Rivista Piemonte Parchi ha inviato il volume ad oltre 6.000 abbonati insegnanti, per favorire la partecipazione scolastica e l’organizzazione di visite guidate.
Ma le proposte contenute nel volume “GEO-GIROVAGARE – Scuola, Geologia e Turismo in Piemonte” (38 pagine a colori di formato tascabile con struttura a schede, una per esperienza proposta) non sono esclusivamente indirizzate alle scuole. Infatti la realizzazione a schede riportanti i dati essenziali sull’accessibilità, le strutture informative e di gestione delle visite guidate disponibili sul territorio, i temi culturali riguardanti l’esperienza museale o naturalistica, rendono il lavoro quanto mai adatto a vari tipi di turisti, famiglie con bambini, sportivi, escursionisti amanti della natura, associazioni, ecc.
24 schede per altrettante affascinanti località riguardanti ogni Provincia della Regione: un semplice clic sulla mappa per scoprire quali, un altrettanto semplice clic per scaricare il libretto e… pronti a partire. Fatevi venire voglia, l'autunno è ancora splendido e adatto per passeggiare nella natura, con i suoi colori, profumi, rumori (frusci di foglie, scrosci di torrenti) e, perché no?, l’eco di milioni di anni di storia naturale! Tutte le informazioni su: www.imeridiani.net

Vuoi organizzare una escursione naturalistica in Provincia di Cuneo?
Contatta NaturaOccitana!

 
Impronte dal passato Eolie Fuerteventura Valle Meraviglie Geoturismo Valle Maira Convegno a Roma
Convegno CiciuFestival Geologiaeturismo Geogirovagare Cilento Lanzarote
Geogirovagare - creata (17/10/2009) - modificata (21/03/2011) - vista 14805
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it